Lungo il cuore dell’Italia si trova una linea ferroviaria storica che collega i paesi tra l’Abruzzo e il Molise attraverso un bellissimo percorso nella natura incontaminata. La ferrovia più panoramica d’Italia si trova sulla linea che va da Sulmona ad Isernia. I paesaggi che attraversa ricordano quelli della Siberia, ed è per questo motivo che ha preso il nome di Transiberiana.

Anche in estate e in autunno è possibile prendere uno di questi treni storici unici per andare alla scoperta dei parchi naturali dell’Abruzzo. Durante il percorso della Transiberiana potrai ammirare uno spettacolo mozzafiato e goderti la vista delle montagne innevate, raggiungendo poi borghi antichi dove potrai conoscere le tradizioni locali.

Ecco, quindi, cosa vedere durante il viaggio a bordo del treno della Transiberiana italiana.

In cosa consiste la Transiberiana d’Italia e dove si trova

Le nevicate invernali fanno sembrare questa ferrovia la tratta da Mosca a Vladivostok e per questo motivo fu nominata la “piccola Transiberiana”. Questa ferrovia raggiunge quasi i 1.268,82 metri di altezza e attraversa ben 58 gallerie durante tutto il percorso. La più lunga si trova sul Monte Pagano e serve da collegamento tra il Molise e l’Abruzzo. La Sulmona-Isernia si distingue anche le tecniche ingegneristiche utilizzate per costruirla: la sua pendenza massima, ad esempio, arriva, infatti, fino al 28 per mille.

Prendere il treno che percorre la Transiberiana è un’esperienza unica che va provata almeno una volta nella vita. Questo non solo per i paesaggi naturali ammirabili lungo l’Appennino abruzzese, ma anche perché rappresenta un pezzo di storia grazie alle sue bellissime stazioni antiche e alle carrozze d’epoca.

I mercatini di Natale sulla Transiberiana italiana

Ovviamente il periodo dell’anno migliore per viaggiare su questo treno è quello di Natale. Durante le vacanze natalizie, gli scenari del territorio della Transiberiana si arricchiscono di un clima caldo e accogliente. Questo grazie anche alle guide presenti a bordo che assisteranno i passeggeri lungo il percorso.

Una delle soste più importanti è quella di Campo di Giove dove i passeggeri potranno visitare i tipici mercatini di Natale, con il loro clima suggestivo e le musiche popolari. Successivamente il treno farà sosta a Roccaraso. Qui è possibile camminare per le stradine del centro storico con le caratteristiche decorazioni natalizie e vedere gli spettacoli di animazione. Sarà un viaggio all’insegna del divertimento, specialmente per i bambini. Oltre ai suoni e ai colori delle bancarelle, sarà possibile anche partecipare a delle degustazioni di cibi tradizionali e prodotti tipici. Inoltre per gli appassionati degli sci, il treno si fermerà anche vicino ad una località sciistica, nei pressi dell’’Altopiano delle Cinquemiglia.

I viaggi dedicati ai mercatini di Natale vengono organizzati grazie ad una collaborazione tra le Ferrovie dello Stato e LeRotaie, un’associazione di viaggi su treni storici.

Come prenotare il treno della Sulmona-Isernia.

Il biglietto per la vostra esperienza sul treno della Transiberiana può essere prenotato comodamente e anche con molto tempo di anticipo. Le tariffe variano in base al tipo di evento che si sceglie: per gli adulti il costo del biglietto può andare da un minimo di 35€ fino a 40€. Per i minorenni, invece, il prezzo è minore e può arrivare a 25 euro.

Le tratte della Transiberiana iniziano di solito a Novembre e proseguono per tutto il mese successivo. La prenotazione dei biglietti, però, può avvenire anche ad Ottobre. È possibile anche prenotare un pacchetto offerta che include sia il costo del biglietto e sia un pernottamento presso uno degli hotel situati nella zona si Sulmona. Questa offerta è disponibile anche ai gruppi. Questi però possono effettuare la prenotazione solamente online e un gruppo non può avere più di 8 partecipanti.

Cosa aspetti, dunque, corri subito a prenotare il tuo viaggio. Per comprare i biglietti ti basterà consultare il seguente sito.

condividi dai non fare il tirchio!Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook