Viaggio tra popoli altri con il calcio di Balon Mundial

I migranti non solo “sbarcano” in Italia ma giocano anche a calcio ! Oh yes !

Tutto questo accade a Torino, a Balon Mundial, la coppa del mondo delle comunità migranti. Che non è nata ieri ma nel 2007 e quindi quest’anno è già alla 12° edizione.

Dal 16 giugno al 29 luglio 2018, a Torino nella Cittadella dello Sport, all’interno del Parco della Colletta, 42 squadre costituite da migranti, rifugiati e italiani, si sfidano in questo campionato di popoli.

32 squadre sono maschili, 10 sono femminili, e rappresentano in tutto 28 paesi del mondo.

Quest’anno due novità: per la prima volta in campo la Russia squadra maschile; e per la prima volta debutta l’Iran, squadra femminile con giocatrici tutte rifugiate.

Tommaso Pozzato, entusiasta e coinvolgente presidente dell’associazione Balon Mundial, spiega bene la funzione di questo evento: “al centro di questo evento c’è la parola incontro, che si raggiunge attraverso il calcio. Il calcio è infatti lo strumento più semplice e diffuso perché si gioca in tutto il mondo. Così per partecipare al Balon Mundial le comunità migranti di Torino sono obbligate a incontrarsi e a dialogare, tra migranti e tra gli italiani. Così si crea cittadinanza”.

L’evento è molto sponsorizzato, dalle istituzioni tutte, pubbliche e sportive, dal Museo Egizio di Torino, da UNHCR, da FIFA con il progetto internazionale Football for hope.

SI avvale di due ambasciatori: Giorgio Chiellini, unico calciatore rappresentante di Common Goal e Valentina Cernoia, calciatrice della Nazionale femminile, campionessa d’Italia

Ancora una curiosità: ci sarà l’album con le figurine “Panini” delle squadre di Balon Mundial 2018 !

Insomma l’evento è da seguire, se poi vi sentiste orfani di una squadra Italiana da tifare – vedi l’Italia non presente ai Mondiali di calcio in Russia – a Balon Mundial ritrovate anche gli Azzurri.

Se poi non bastasse essere spettatori, preparatevi per il prossimo anno perché si può partecipare da giocatori e giocatrici, iscrivendosi in tempo.

www.balonmundial.it/balon-mundial-torneo/

Alessandra Galassia !

condividi dai non fare il tirchio!Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook