Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Puglia, allora non potete non visitare Ceglie Messapica. Comune italiano in provincia di Brindisi, questa città si presenta come la soluzione giusta per chi è alla ricerca di una meta dall’aspetto suggestivo e dal clima incantevole.

L’incantevole centro storico

Collocata in una posizione ottimale, tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento, Ceglie Messapica è ritenuta una delle città più antiche della regione. Sono davvero tante le attrazioni da poter visitare e tra queste non potrete non restare ammaliati alla vista del Castello Ducale, che domina la collina e di cui attualmente è possibile ammirare l’imponente torre normanna. È possibile accedere alla struttura grazie all’ampio portale e all’interno dell’atrio sono collocati gli stemmi delle varie famiglie che nel corso degli anni hanno dominato il feudo.

Torre normanna del Castello Ducale di Ceglie Messapica
Torre normanna del Castello Ducale

Passeggiando tra le vie del centro storico di Ceglie Messapica, inoltre, potrete scoprire le sue chiese, gli archi, le volte risalenti al ‘700, le meravigliose casette bianche e i palazzi del posto. Tra questi vi consigliamo di fermarvi ad ammirare il palazzo Allegretti. Risalente anche quest’ultimo al ‘700, è attualmente sede della biblioteca e della pinacoteca “Emilio Notte”.

Le bellezze di Ceglie Messapica

Oltre al centro storico, visitando Ceglie Messapica potrete vedere i suoi terrazzamenti con muretti a secco e i famosi trulli. Se tutto questo non bastasse, vi interesserà sapere che il territorio presenta anche delle cavità carsiche, come ad esempio le grotte di Montevicoli.

Ceglie Messapica - Grotte di Montevicoli
Grotte di Montevicoli

Proseguendo nella visita di Ceglie Messapica è possibile vedere anche la Chiesa di San Rocco. Costruita su un punto molto alto della collina, non
potrete non restare basiti alla vista della sua meravigliosa facciata, così come l’interno caratterizzato da ben tre navate.

Come avete potuto notare, di attrazioni da poter vedere a Ceglie Messapica ve ne sono davvero tante e pertanto non potete fare altro che trascorrere alcuni giorni presso questa meravigliosa città pugliese. Immersi in un territorio straordinario, all’insegna della tradizione e di un paesaggio ricco di masserie e oliveti, le vostre vacanze saranno davvero indimenticabili.

condividi dai non fare il tirchio!Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook