In Italia, ci sono moltissimi hotel e agriturismi, questo perché c’è un enorme presenza di turisti nel nostro paese. Non tutti gli alberghi, però, sono uguali e molti differiscono dal solito tipo di hotel che conosciamo. Se non ne puoi più dei classici hotel e hai voglia di cambiare atmosfera soggiornando in un albergo diverso, allora ecco la guida che fa per te.

1. Sextantio, il museo nella grotta

Spesso si vedono castelli e altri posti insoliti adibiti ad alberghi o ad altre attività commerciali, come ristoranti. A Matera, non poteva non mancare l’hotel situato in una grotta. Un’ottima scelta per vedere la città senza doversi spostare molto e per vivere tra le mura di pietra, come fanno gli abitanti del posto.

Sei pronto a dormire circondato dai Sassi di Matera? Sarà un’esperienza unica, per te e per la tua famiglia. Nonostante Sextantio sia stato interamente costruito in 18 grotte diverse, l’hotel presenta tutti i comfort di un un normale albergo. Anzi, ne ha molti di più: ad esempio, potrai trovare impianti di climatizzazione efficaci, lenzuola eleganti e prodotti con tessuti naturali, e molto altro.

C’è anche la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di camere, da quelle normali a quelle Executive. Infine tutti i prodotti serviti a tavola sono di ottima qualità e provengono dalle terre della Basilicata.

2. Etruscan Chocohotel, a Perugia

Questo è davvero insolito e un albergo così non lo troverete da nessuna parte al mondo. Si tratta dell’Etruscan Chocohotel che come si intuisce dal nome, il tema del suo arredamento è basato interamente sul cioccolato. Questo, infatti, è uno dei prodotti tipici di Perugia ed è il cibo preferito per molte persone.

Nel Chocohotel potrete trovare cioccolata di tutti i tipi: i tre piani di cui è composto l’albergo sono stati chiamati rispettivamente “Al Latte”, “Gianduia” e “Fondente”.

Se anche tu sei un amante del cioccolato, allora devi assolutamente prenotare una stanza in questo albergo. Appena entrerai nella hall dell’hotel verrai immediatamente invaso dall’odore inconfondibile del cioccolato. Ma non finisce qui! Una volta arrivato ti sembrerà di essere in una cioccolatiera: gli armadi e altri pezzi dell’arredamento hanno la forma di una barretta di cioccolato oppure di baci Perugina.

Su richiesta potrai avere dei gadget personalizzati da portare a casa; mentre per i più golosi, all’interno dell’hotel è presente anche un Chocostore, dove puoi comprare il cioccolato preferisci.

3. Motel K, tanti alberghi in uno

Soggiornare in questo hotel è come fare un viaggio in giro al mondo. Ogni suite, infatti, è arredata in modo diverso. Puoi trovare quella a tema New York, quella a tema Thailandia, oppure quella dedicata a Roma.

Ogni stanza quindi è strutturata in modo tale da far provare una sensazione unica all’ospite, il quale è immerso completamente nell’atmosfera di ogni luogo.

4. iRoooms, gli alberghi tecnologici

Questo posto è l’ideale per chi è appassionato di tecnologia e non vuole rinunciare alla comodità che ha a casa. Qui troverai, infatti, camere dal design futuristico e con apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. In realtà, iRooms non è un hotel, ma è un insieme di guest house con stanze sparse in tutta Roma.

Tutte le camere sono ovviamente collegate al Wifi e in ognuna è presente un iPad che controlla le luci a led. Tu stesso puoi modificare il livello di luminosità a tuo piacimento. Per farti sentire a proprio agio, la maggior parte delle camere ha una jacuzzi e in molte potrai trovare delle docce con effetto cascata.

CI sono, però, anche altri comfort esclusivi: per esempio, in base alla stanza che scegli, potrai intrattenerti con TV con occhiali 3D, videowall oppure dei proiettori per vedere video sulle pareti, e anche dei minibar gratuiti.

condividi dai non fare il tirchio!Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook