Vuoi vivere o visitare una città in cui è possibile respirare aria fresca e pulita, bere dalle fontane pubbliche e far giocare i tuoi bambini nei parchi curati? Beh, oggi, è possibile in una delle 4 città più green d’Italia. A stabilire quali tra tutte le città italiane sono riuscite ad arrivare sul podio è stato il rapporto dell’Ecosistema Urbano di Legambiente.

Lo studio prevedeva, infatti, di analizzare la vivibilità delle città italiane, attraverso 17 parametri che possiamo raggruppare in cinque aeree; ovvero gestione dell’ambiente, smaltimento dei rifiuti, la pulizia dell’aria e dell’acqua, e le fonti di energia usate per i servizi pubblici. Vediamo, quindi, la classifica delle 4 città più verdi in Italia.

1. Trento, la città più green di sempre

Con ben 81,2% di punti è Trento la città ad essere arrivata prima sul podio delle città più verdi del Bel Paese. Trento è riuscito a prelevare sulle altre città, grazie ai miglioramenti indotti per garantire una maggiore qualità dell’aria; l’incremento delle piste ciclabili; politiche per favorire l’uso dei mezzi di trasporto pubblici e molto altro.

Nonostante non sia stato facile, in quanto la città di Trento è circondata da montagne e questo impedisce il riciclo dell’aria, dei cambiamenti favorevoli si sono verificati. Inoltre, Trento dal 2017 aderisce al progetto Stardust, che, grazie al supporto di organizzazioni e imprese di alcuni Paesi dell’Unione Europea, mira a far divenire di Trento una smart city.

2. Mantova

Quest’anno, Mantova è riuscita a guadagnare il secondo posto grazie ad un punteggio di 78,14%, e oggi è una delle città con più verde e con il miglior ambiente urbano. Uno dei punti di forza della città sono i suoi parchi. Secondo, appunto, il report di Legambiente, si contano circa 31,7 alberi ogni 100 persone. Tra i parchi da visitare assolutamente a Mantova troviamo il Parco del Mincio, che è una vera e propria oasi naturale caratterizzata da acqua, palazzi, torri i quali racchiudono ben 25 secoli di storia.

Un altro ambiante naturale molto importante di Mantova è il Parco Giardino Sigurtà che si estende per un totale di 60 ettari nel 2015 ha anche vinto il premio come miglior parco d’Europa. Vuoi saperne di più sul Parco Sigurtà, allora consulta il nostro articolo su I giardini più belli d’Italia.

3. Bolzano

Non solo è una delle città più green, ma anche una delle più belle in tutta Italia. Questa è la città ideale per coloro che vogliono dedicarsi ad un weekend all’insegna del puro relax, grazie alle molteplici zone verdi dove poter passeggiare e fare attività sportive.

Vuoi concederti una pausa dal frenetico stress quotidiano, allora questo è il posto che fa per te. Tutto ciò grazie ai Parchi del Talvera e le Passeggiate del Guncina e di Sant’Osvaldo, ovvero dei percorsi naturalistici. Da questi è possibile arrivare fino ai pendii da dove si può godere di una vista mozzafiato sulla città. Ovviamente, come la maggior parte delle città green, anche Bolzano dà molta importanza alla salvaguardia del clima. Per questo motivo, la città è collegata con più di 40 km di piste ciclabili, che si diramano in tutte le direzioni, permettendoti di raggiungere ogni parte dell’Alto Adige in bici. Per gli appassionati delle escursioni su due ruote, questa è una città imperdibile: attraverso alcuni percorsi è possibile anche ammirare gli splendidi paesaggi delle Dolomiti.

4. Pordenone

Con i suoi 10 parchi pubblici, è una delle città più vivibili, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Centro storico pedonale, fiori e giardini alle rotonde e tutto a torno parchi alberati. Questi sono gli elementi che contraddistinguono la città. Pordenone è anche uno dei centri abitati con la popolazione più felice, e basta fare una passeggiata in centro per notarlo.

Pordenone vanta, infatti, di un ottimo sistema per la raccolta differenziata, e un servizio idrico eccellente, con il minore livello di dispersione dell’acqua.

condividi dai non fare il tirchio!Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook