Se avete deciso di trascorrere le ferie in Liguria, allora non potete perdere l’occasione di visitare la bellissima Porto Venere. Conosciuta per il suo paesaggio mozzafiato e le acque cristalline, è senz’ombra di dubbio la meta ideale per chi vuole vivere delle vacanze da sogno.

La bellezza del borgo medievale

Situata alla punta estrema del cosiddetto Golfo dei poeti, una delle principali attrazioni di Porto Venere è il centro storico. A partire dal castello medievale Doria con le sue torri, fino ad arrivare alla numerose chiese in stile romanico e gotico, potrete davvero fare un tuffo nel passato.

Castello medievale Doria
Castello medievale Doria

In particolare vi consigliamo di fare una bella passeggiata proprio fino al castello e la collina per godere di una splendida vista sulla chiesa di San Pietro e sul mare. Il panorama mozzafiato di questa località, infatti, sarà in grado di colpirvi direttamente al cuore e restare impressa nella vostra mente per sempre.

Attraverso l’antica porta della città, inoltre, è possibile accedere al borgo medievale. Qui, ad attirare la vostra attenzione, sarà sicuramente l’iscrizione in latino “Colonia Januensis 1113“, ad indicare l’anno in cui la cittadina fu sottomessa a Genova.

Il lungomare di Porto Venere

Se volete conoscere appieno le bellezze di questa località, allora vi suggeriamo di guardarla partendo dal mare. Di primo acchito, infatti, non potrete non restare ammaliati alla vista delle caratteristiche case del posto, alte, strette e dai colori forti.

Questa catena di vecchie case costruita sul lungomare prende il nome “La Palazzata“. A prima vista sembra che non ci sia niente di particolare, ma in realtà si tratta di abitazioni davvero speciali, tutte simili ma allo stesso tempo ognuna diversa dalle altre. Il lungomare, inoltre, si presta come il luogo perfetto per chi vuole vivere una giornata all’insegna del relax, tra passeggiate ed escursioni in barca.

Grotta di Byron

Se c’è un posto che poi non potete assolutamente perdere è la grotta di Byron, situata nei pressi di una cala appena ad ovest di Porto Venere. Con una profondità minima di 5 metri e massima di 20 metri lungo il fianco, potrete ammirare una parete ricca di anemoni multicolore e piccoli crostacei. L’ambiente subacqueo particolarmente interessante, inoltre, è senz’ombra di dubbio uno dei posti più romantici e suggestivi in cui poter trascorrere le proprie vacanze.

condividi dai non fare il tirchio!Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook